Magia delle Candele

sytre

La magia con le candele, il modo più facile per avvicinarsi alla magia.

 

Una candela bruciante è una delle più semplici forme di magia. Può essere praticata pressochè dovunque e soprattutto, le candele sono molto semplici da trovare.
I principi fondamentali sono concentrarsi, visualizzare, e focalizzare (la volontà) sulla candela in quanto simbolo.

Per cominciare, basta purificare lo spazio, rilassarsi e guadagnare un positivo stato mentale.
Scegliete nuove candele, ma soprattutto non usate quelle già sfruttate per scopi diversi. Assicuratevi che lo spazio sia silenzioso, tranne ovviamente se volete utilizzare della musica propiziatoria ( ce ne sono molte in commercio o anche scaricabili dalla rete) Date alla candela alcune delle vostre vibrazioni personali. Questa sarà la cera per i vostri pensieri, desideri e forza di vita.

La Vestizione

Potete usare anche degli oli essenziali sulle candele, facendo cadere poche gocce e strofinandole sulla candela con le vostre mani, in questo modo l’energia dalle vostre mani passerà alla cera. Il movimento dovrebbe iniziare dall’alto verso il basso e proseguire in verso contrario, mentre vi concentrate su quello che volete ottenere.
Visualizzate il successo e vedrete i vostri desideri compiersi. Questo procedimento si chiama vestizione.

I colori

I colori sono fondamentali nella magia con le candele, ognuno vibra ad un diversa frequenza. A causa dei diversi effetti dei colori sulla
psiche umana e l’ambiente circostante, differenti colori sono usati per differenti risultati magici.

 Colori utilizzati in Magia:

Bianca rappresenta la purezza, la spiritualità, e la pace. Spesso viene utilizzata sull’altare per rappresentare la Dea ( il colore della luna). Ed è comunque un colore jolly, cioè che all’occorrenza può sostituire altro.

Rossa rappresenta la passione, l’amore passionale, la salute, l’energia, la forza, la virilità, aiuta ad adunare energie che lavorano molto in fretta, cambiamenti immediati.Il coraggio ed è il simbolo maschile della Natura, così come la direzione di Sud.

Rosa è associata all’amore romantico, alla dolcezza, alla protezione sacra, alla protezione sui bambini, all’affetto e all’amicizia.

Gialla rappresenta il successo, le occasioni lavorative, l’amore mentale, l’intelletto, il potere dell’immaginazione creativa, la memoria, la comunicazione e agilità e attività mentale. Sull’altare rappresenta il Dio ( Il sole) e la direzione di Est.

Verde rappresenta l’amore completo, la salute, la natura, il fascino, ciò che riguarda Venere, la vitalità, i soldi, l’abbondanza, la fertilità, la fortuna e l’armonia e la direzione di Nord.

Blu rappresenta la calma interiore,la purificazione e l’elevazione del mentale, la guarigione, la verità, l’inspirazione, l’alta saggezza, i poteri occulti, la protezione psichica, e il principio femminile in Natura, così come la direzione di Ovest, si usa anche per la comunicazione angelica.

Blu scuro rappresenta i cambiamenti, guarigione, poteri psichici, flessibilità ed inconscio.

Viola rappresenta la protezione divina, alta purificazione, il successo finanziario, l’abilità psichica, l’idealismo e la forza spirituale, esorcismi, si usa anche per ringraziamentie e rituali funebri e comunicazioni con l’aldilà.

Dorata attrae le influenze positive, successo ed è connessa con la giustizia.Si può usare per gli interventi angelici. Anche per rituali un pò particolari. Sull’altare rappresenta il Dio ( sole).

Argentata rappresenta la chiaroveggenza, le energie astrali e la facoltà di memoria delle vite passate. Si può usare per gli interventi angelici. Anche per rituali un pò particolari.Sull’altare rappresenta la Dea (luna).

Marrone rappresenta  le influenze, l’amicizia, la casa, attrae il denaro e i successi finanziari, influenza gli Elementali della Terra, concentrazione, intuizione e studio. Meditazione e centratura con la terra. Può essere impiegata su tutti i rituali relativi ai festival esoterici

Nera rappresenta ciò che non deve essere cambiato, contrastato, separato,  il distruggere le energie negative, la protezione e la guarigione di problemi legati alla psiche. Per rituali funebri, di ringraziamento, e per creare fastidi ad altre persone.

Indaco rappresenta la meditazione, neutralizza la magia di altri, mette termine alle chiacchere. Inoltre è ottimo per bilanciare il nostro Karma.
 

 _change

 

 Se volete creare candele….

Queste candele sono semplicissime ed economiche da fare e possono essere personalizzate semplicemente colorando l’olio.
Date spazio alla vostra fantasia.

 Candele ad olio

Cosa vi servirà :

Vecchie bottiglie di vino, di profumo, aceto ecc ecc ( Togliete le etichette ovviamente )
Stoppini di Nylon
Tappo per bottiglie ( si trovano in molti negozi di faidate )
Olio per lampade
Imbuto

1.) Mettete l’imbuto sulla bottiglietta e riempitela di olio.

2.) Mettete lo stoppino nella bottiglia ; la fine dello stoppino deve toccare l’olio, mi raccomando.

3.) Lasciate lo stoppino inzupparsi d’olio per 5 – 10 minuti e sarà già pronto per accendersi.

4.) Ricordate, lo stoppino è fatto di speciale materiale che non si brucia subito come quello per normali candele. Lo dovrete spuntare un 2- 3 volte l’anno.

5.) Due grammi di olio bruceranno per circa 12 ore ( conveniente vero? )

 

Come fare una candela di cera d’api

Questa pagina vi aiuterà a capire come fare una candela in maniera molto semplice. E’ una procedura non difficile e sono certa che la maggior parte di voi non troveranno problemi, anche se le prime volte io ho pasticciato un pò… :)

Le cose necessarie sono:

*Un foglio di cera d’api, vostra è la scelta del colore ( può essere trovata facilmente sia in erboristeria che in altri tipi di negozi)
*Uno stoppino per candele
*Una superficie tagliente di qualsiasi tipo ( anche un cartoncino va bene)
*Forbici
*Un righello
*Un coltello appuntito o un taglierino da cera

1.) Usando il righello come guida, tagliate un quadrato di circa 20cm dal foglio di cera.
Salvate ogni pezzetto o brandello, perchè possono essere utilizzati dopo per le decorazioni.

2.) Piegate un lato della cera in alto di circa 1/2 cm , facendo molta attenzione a non rompere la cera. Ho trovato che è più semplice quando le unghie sono corte ( cosa che mi succede assai raramente ) e quando la sollevate lentamente, un pò alla volta.

3.) Tagliate un pezzo di stoppino di circa 22 cm ( poco + lungo della cera). Stendete lo stoppino dentro la piega, con il cm in più sporgente da un lato. Piegate l’arricciatura strettamente sullo stoppino, una volta ancora avendo cura e facendolo lentamente, così da non rompere la cera.
4 ) Adesso cominciate a far rollare la candela! Siate certi che lo stoppino sia infilato bene.
Iniziate a far rollare fermamente e fatelo con calma, magari con entrambe le mani.

5.) Continuate a far rollare il resto della cera, usando entrambi i palmi delle mani e tenendo il movimento pari. Non premetela troppo o schiaccerete la forma della cera!
La pratica rende tutto perfetto. Se fate un errore, srotolate la cera un pò e ricominciate.

6.) Quando avete finito, chiudete l’estremità gentilmente premendo con i vostri pollici. Avrete finito la vostra candela così !

7.) Adesso potete decorare la candela. Usate la vostra immaginazione. Potere tagliar via forme o premerci sopra, potete aggiungere i brandelli che avete perso precedentemente.
Le possibilità sono infinite.
Potete anche sperimentare facendo grandezze diverse, o tipi semplicemente variando la grandezza dei fogli di cera d’api.

Ho scelto la candela di cera d’api per cominciare perchè è la più semplice da ottenere e la meno pericolosa da creare.

 

Creare candele ghiacciate

 
Candele ghiacciate

Cartone di latte o di succo ( seccato )
Candele bianche
Cubetit di ghiaccio
Pastelli a cera
Oli essenziali ( opzionali )
Cera

Prima di sciogliere la cera, potete preparare lo stampino. Mettete una candela al centro del cartone del latte e riempite con cubetti di ghiaccio. Fate attenzione che la candela sia centrata nel cartone.
Mettete il cartone nel freezer finchè non siete pronti ad usarlo.
Sciogliete la cera in una pentola a bagnomaria, con fuoco medio. Aggiungete piccoli pezzi di pastelli a cera e l’olio essenziale che desiderate.
Girate la cera finchè non è sciolta, con un mestolo di legno. Quando è pronta mettete la cera nello stampo. Riempitelo fino alla fine e lasciatelo raffreddare per 15 minuti.
I cubetti di ghiaccio inizieranno a sciogliersi e potete far cadere l’acqua in eccedenza nel lavabo. Lasciate stare la candela per altri 15 minuti e togliete altra acqua.
Ripetete la cosa varie volte, dopo, con attenzione togliete il cartone dalla candela. Lasciatela riposare per qualche altra ora per assicurarvi che tutta l’acqua sia stata tolta.
Potete spolverare l’esterno della candela con dei brillantini per decorazione. Mettetela su un piatto d’acciaio, dedicate la base della candela con del verde, accendetevela e godete.

 

 Creare candele con più stoppini

Candela bicolore a più stoppini

Cosa serve:
- 450 g di cera di paraffina
- 50 g di stearina
- disco di colore bianco perla
- disco di colore blu
- compasso
- righello
- foglio di carta
- forbici
- goniometro
- ago per stoppino
- due pentole da bagnomaria
- termometro per cera
- ciotola in vetro resistente al calore (15 cm di diametro)
- stoppino da 4 cm lungo 25 cm
- coltello
- cucchiaio
- carta oleata

1 Per poter coccolare gli stoppini in posizione equidistante dal centro della candela, su un foglio di carta tracciate un cerchio con il compasso (14 cm di diametro). Ritagliate il cerchio e dividetelo in 3 parti uguali usando un goniometro. Su ogni linea di divisione individuate un punto distante 3,5 cm dal centro e realizzatevi un foro con un ago.

2 Mettete da parte 1/4 di cera e di stearina. Scaldare il resto della cera fino a 82°C in una pentola da bagnomaria. Immergete lo stoppino nella cera fusa per rivestirlo.

3 Nell’altra pentola da bagnomaria scaldate la stearina fino ad 82°C.
Aggiungete gradualmente scaglie di tintura bianco perla per colorare la stearina. I dischi di tintura bianca sono molto più duri di quelli degli altri colori, quindi mescolate con cura. Versate la stearina nella cera fusa e girate delicatamente. Per testare il colore, versate qualche goccia di cera su carta oleata e fate raffreddare.

4. Versate la cera nel contenitore di vetro ad una profondità di circa 3cm.
Conservate la cera in eccesso in un recipiente rivestito di carta oleata e ripulite le due pentole da bagnomaria per poter preparare la cera blu. Fate raffreddare la cera bianca per circa un’ora e un quarto, fino a quando è
gommosa al tatto.

5. Nel frattempo scaldate fino ad 82°C la cera messa da parte in precedenza in una pentola da bagnomaria. Lo stesso fate con la stearina rimasta.
Aggiungete scaglie di tintura blu alla stearina fino ad ottenere un color blu pallido. Versate la stearina colorata nella cera fusa e mescolate.
Versate la stearina nel contenitore di vetro sopra la cera bianca a una profondità di circa 1,2cm.

6. Quando lo strato di cera blu comincia a solidificarsi,appoggiatevi sopra il cerchio di carta ritagliato precedentemente. Infilate l’ago nei tre fori
e bucate la cera sottostante.

7. Rimuovete il cerchio di carta e forate la cera per tutta la profondità del recipiente di vetro. Tagliate 3 pezzi di stoppino rivestito lungo 8cm.
Inflate ogni stoppino in ciascun foro. Fate raffreddare completamente la candela, poi estraetela dallo stampo. Tagliate gli stoppini a 1,5 cm dalla cera.

CONSIGLIO D’ARTISTA

Se i due colori della candela si mescolano, significa che il primo strato non era ancora pronto per versarci sopra il secondo. In questo modo si crea ugualmente un bell’effetto, ma se volete strati ben separati, allora vi consiglio di aspettare che il primo sia quasi completamente solidificato
prima di versarci sopra il secondo.

 

 

 Guarigione con le candele

Le candele possono essere un validissimo aiuto magico e cromatico nei processi di guairigione. Ogni candela ovviamente, ha le sue peculiarità e le sue energie direttive. Ne farò uno schema. Come sempre, se avete dubbi non esitate e contattarmi. Ricordate che queste candele da sole NON VI GUARIRANNO, PER QUELLO SERVE SEMPRE UN MEDICO. Possono aiutare i processi di guarigione.

 

Bianche – Le candele bianche o non colorate, come ad esempio quelle di cera d’api sono un valido aiuto in tutti i tipi di processi di guarigione, proprio perchè il bianco è la sintesi di tutti i colori. Le candele bianche quindi ci serviranno per promuovere la salute e la guarigione ma anche l’intregrazione di corpo, mente e spirito. La luce bianca allontana il dolore fisico e può aiutare a proteggere dai disordini celebrali. Ma è ottima anche per aumentare il latte nelle mamme che hanno appena avuto un bimbo, per velocizzare la calcificazione di ossa rotte e per aiutare nei dolori di denti e nella deficienza da calcio.

Dorate – Le candele dorate sono molto potenti nel combattere le ossessioni, le compulsioni, i vizi e le depressioni. L’oro è il colore più forte nella stimolazione della guarigione, associato infatti alla longevità e all’immortalità.

Rosse – Le candele rosse sono delle naturali regolatrici della proprie energie. Sono ottime per aumentare la pressione sanguigna e per migliorare la circolazione, aiutano nella crescita cellulare e nella loro attività; sono usate per guarire malattie del sangue, come ad esempio l’anemia. La luce rossa è associata alla riproduzione e alla fertilità e aiuta nelle disfunzioni sessuali, specialmente l’impotenza. Serve anche contro i dolori ai piedi, alle mani e alle ossa.

Arancioni – L’arancione è un altro colore associato all’energia, al tepore. Aiuta a guarire l’artrite e i reumatismi ed è utilizzata per aumentare le pulsazioni, dare sollievo nei problemi ai reni e con i calicoli, nei problemi mestruali, crampi muscolari e nelle allergie. L’arancione rafforza anche il sistema immunitario.

Gialle – Il giallo stimola il sistema nervoso, aiuta la memoria e la concentrazione e aiuta nei problemi di pelle e negli eczemi. Promuove anche un metabolismo sano e ottimale, calma l’ansia e lo stress.

Verdi – Le candele verdi abbassano la pressione sanguigne, diventando quindi perfette per i problemi di cuore, di polmoni e del sistema respiratorio, per la lotta contro le infezioni e i virus, specialmente contro l’influenza, la bronchite, le febbri e i raffreddori. Sono utili anche negli attacchi di panico e nei problemi di cibo. Il verde è un ottimo colore per la salute perchè stimola la crescita tissutale e cellulare e la rigenerazione corporea.

Blu – Il blu è chiamato il colore della guarigione perchè i guaritori spesso hanno un’aura blu. E’ un antisettico naturale ( pensate dai parrucchieri :P ), aiuta nelle bruciature, tagli, lividi, insonnia, infiammazioni della pelle e della bocca, mal di gola. Il blu inoltra abbassa la temperatura corporea e aumenta la pressione sanguigna. Tutte le sfumature di bli, come il viola e l’indaco, sono ottimi per ridurre i mal di testa.

Viola e Indaco – Il viola e l’indaco sono colori purificanti ( infatti se usati nelle stanze alle pareti sono molto rilassanti tra le cose ), combattono i dubbi e la negatività. Le candele viola possono essere bruciate per combattere le allergie,l’asma, i problemi del sonno e lo stress. L’indaco aiuta a riposare gli occhi, le orecchie, il naso e i mal di tesa. Aiuta nella guarigione dei tessuti profondi e delle ossa, è un sedativo naturale.

Rosa – Il rosa è un colore di guarigione dolce, promuove il buon sonno e i bei sogni, incoraggia l’ottimismo ( ecco perchè viene usato nelle stanze dei bimbi spesso ). Aiuta nei problemi alle orecchie, occhi, organi genitali e nelle cure contro le malattie psicosomatiche. Sono ottime per i problemi dei bimbi, specialmente nel combattere l’iperattività.

 

  Se volete cimentarvi:)

Ecco una lista di strumenti necessari per le vostre candele.La maggior parte dell’attrezzatura necessaria è sicuramente reperibile tra i vostri utensili da cucina e tra gli oggetti da scrivania. Potete procurarvi gli strumenti più specifici presso i negozi specializzati :

COLTELLO
Serve per tagliare la cera morbida e per ottenere scaglie di dischi colorati.

PENTOLINO CON BECCUCCIO
È facoltativo,potreste utilizzarlo per versarvi la cera fusa dal tegame prima di metterla nello stampo.

RIGHELLO
Mi sembra superfluo dire che vi servirà per tracciare linee dritte e per misurare le dimensione degli stampi ^_^

FORBICI
Servono per tagliare gli stoppini a candela ultimata.

CARTA OLEATA O PARAFFINATA
È utile per conservare la cera in eccesso,versatela fusa in una ciotola foderata di carta oleata e fatela solidificare

GUANTI DA FORNO
La cera non raggiunge temperature altissime ma diventa cmq abbastanza calda,la sicurezza prima di tutto.

PANNO DA CUCINA
Per asciugare la cera e ripulire gli strumenti.

PENTOLA Per COTTURA A BAGNOMARIA (ve ne avevo già parlato)
La cera fusa si surriscalda e prende fuoco facilmente,così,per sicurezza, scioglietela a bagnomaria,mettendo acqua nel tegame inferiore e cera in quello superiore.

PENTOLA PER IMMERSIONE
Le candele lunghe e sottili si realizzano immergendo un lungo stoppino nella cera, il tutto contenuto in una pentola per immersione ovvero un alto recipiente metallico cilindrico. Potete anche utilizzare un grande contenitore metallico x alimenti o un secchiello di metallo, ma avrete bisogno di molta più cera per riempire questi contenitori.

TERMOMETRO
La cera fusa va versata a temperature particolari per ottenere l’effetto desiderato. Perciò è essenziale procurarsi un termometro,sia da cera (disponibile nei negozi specializzati) sia da cucina.

BILANCIA
Necessaria per pesare stearina e cera (va benissimo quella da cucina)

STECCHINI
Userete stecchini di varie misure per sostenere lo stoppino nello stampo e per mantenerlo verticale e centrale,mentre versate la cera. Legate un capo dello stoppino attorno allo stecchino e appoggiate quest’ultimo all’apertura dello stampo.

TAGLIERINO
Lo userete sia per tagliare cera morbida sia per ritagliare strisce su cartone