L’importanza dell Aromaterapia e dei Profumi

L’aromaterapia è un metodo terapeutico che si avvale dell’uso diessenze aromatiche, dette anche oli essenziali, per curare vari disturbi a livello fisico, mentale e spirituale. Gli oli essenziali sono sostanze volatili e proprio per questo motivo riescono a essere facilmente percepiti dal nostro sistema olfattivo. Il termine aromaterapia è stato coniato verso il 1920, ma le sue origini sono assai più remote. I nostri antenati scoprirono che alcune piante aromatiche, se bruciate, erano in grado di alterare lo stato di coscienza. Gli effetti andavano da sensazioni di buonumore alla sonnolenza finanche a stati di euforia. È stato pressoché accertato che i primi ad usare l’Aromaterapia e gli oli essenziali furono gli antichi egizi. Essi utilizzavano grandi quantità di sostanze aromatiche durante le pratiche magiche, curative, per la cosmesi e l’imbalsamazione.

L’Aromaterapia negli ultimi anni ha subito una trasformazione importante. Si è passati da un uso prettamente fisico come profumo ad un altro con aspetti più spirituali tendente alla cura della psiche e dell’anima. Le proprie caratteristiche fisiche agirebbe profondamente fino ad influenzare l’inconscio; inoltre aiuterebbe nella meditazione e nelle tecniche di visualizzazione. Gli aromaterapeuti utilizzano circa 300 tipi di oli che vengono miscelati a seconda del tipo di trattamenti. Le modalità di somministrazione degli oli sono di varie tipologie e differiscono rispetto alle caratteristiche della sostanza, del disturbo da curare, dall’età del paziente. Gli oli essenziali si possono usare allo stato puro o anche in acqua, olio o diffusi nell’ambiente come profumo. Gli oli essenziali sono miscele complesse di sostanze volatili e odorose, si presentano sotto forma di piccolissime gocce e contengono tutte le caratteristiche vitali della pianta e possono trovarsi in qualsiasi parte di essa conservandone il profumo. Con essenza s’intende la secrezione prodotta dalla pianta, l’olio essenziale è invece l’essenza modificata dopo l’estrazione.

Gli oli essenziali possono essere: – Volatili poiché possono evaporare e diffondersi nell’aria e venendo assorbiti attraverso le vie respiratorie.

- Odorosi che è la loro caratteristica più significativa. Attraverso il nostro sistema olfattivo stimolano le zone celebrali della memoria- Oleosi ossia liposolubili e quindi facilmente assorbiti dalla nostra pelle.

Gli oli essenziali hanno proprietà e azioni terapeutiche diverse. Proprietà antisettica e antimicrobica ovvero impedisco o inibiscono la crescita e la proliferazione di microrganismi come batteri, virus e funghi. Hanno anche proprietà cicatrizzanti, antireumatiche, insetticide e antiparassitarie. E ancora proprietà utili per curare disturbi dell’apparato respiratorio, proprietà digestive, tonificanti, calmanti e rilassanti, utili nei casi di tensione nervosa, ansia, stress e insonnia. Infine possiamo citare le proprietà analgesiche e quelle afrodisiache.

  • Note di Base: Sono i profumi dalla vibrazione bassa, densa, dal profumo caldo e pesante, dalla minor volatilità; in una composizione fissano e legano le altre note, rendendo stabile la profumazione. Sono oli ricavati dai legni, resine e spezie, ed hanno un effetto tonificante. Essenze dal colore scuro, che va dal verde al bruno, dalla vibrazione bassa, pesante e profonda che porta verso la terra. Sul piano psichico aiutano a dare stabilità e forza. Sono oli tonificanti e purificanti, ed agiscono beneficamente sull´apparato respiratorio.
  • Note di Testa: Sono i profumi che si avvertono per primi, molto volatili, hanno una vibrazione alta e sottile. Sono essenze fresche e fruttate come quelle degli agrumi, ed hanno un effetto calmante.
    Sono le essenze dalla frequenza alta, che agiscono dal basso verso l´alto come un raggio di luce, sino a raggiungere lo spirito. In una composizione sono le note che si avvertono per prime e si dissolvono velocemente, lasciando una piacevole sensazione di leggerezza. Sono le note fresche, quasi fredde, che rendono le idee chiare e agiscono sul morale, donando la felicità.
  • Note di Cuore: Sono i profumi morbidi e floreali, dalla volatilità media e costituiscono il cuore di una composizione. Sono le essenze ricavate dai fiori, ed hanno un effetto riequilibrante e vitalizzante. Hanno una frequenza leggera, ampia, che porta verso il cuore; é la vibrazione che apre e tocca l´anima. In una composizione sono le note dolci o leggermente aspre, date dai profumi di fiori e foglie, capaci di liberare le emozioni. Sono attive soprattutto nei momenti in cui l´anima soffre o é in disequilibrio. E´ facile provare attrazione o rifiuto per queste essenze, capaci di provocare effetti anche sul carattere, quindi é bene usarle con parsimonia, ma non respingerle, provarle e riprovarle sino a trovare l´essenza preferita.

Nuovi servizi

 

 

sit1_n

La Bottega delle Streghe, per consigli o curiosità

 

La Bottega delle Streghe, offre servizi di consulenza esoterica, cartomanzia e astrologia, cristalloterapia. Per qualsiasi consiglio o curiosità contattateci su facebook.

Magici Sorrisi

10022_10200859173029633_1982334521_n

L’oroscopo della lampadina
Quanti Ariete sono necessari per cambiare una lampadina?
Solo uno, però ci vogliono molte lampadine.
Quanti Toro sono necessari per cambiare una lampadina?
Nessuno, al Toro non piace cambiare niente.Quanti Gemelli sono necessari per cambiare una lampadina?
Due, probabilmente. Aspettano fino al weekend, ma alla fine la lampadina è al centro dell’attenzione, parla fran…cese e dà luce del colore preferito a chi entra nella stanza.Quanti Cancro sono necessari per cambiare una lampadina?
Solo uno, ma dovrà mettersi in terapia per superare il trauma.Quanti Leone sono necessari per cambiare una lampadina?
Un Leone non cambia lampadine, al massimo le tiene ferme mentre il mondo gira intorno a lui.

Quanti Vergine sono necessari per cambiare una lampadina?
Vediamo: uno per preparare la lampadina, un altro per prendere nota di quando la lampadina si è fulminata e della data in cui fu acquistata, un altro per decidere di chi è la colpa se la lampadina si è bruciata, dieci per ripulire la casa mentre gli altri cambiano la lampadina.

Quanti Bilancia sono necessari per cambiare una lampadina?
In realtà non si sa… penso che dipenda da quando la lampadina ha smesso di funzionare. Forse uno solo è sufficiente se si tratta di una lampadina qualsiasi, due se la persona non sa dove trovare una lampadina nuova. E quale sarà la migliore? molti dubbi e molte ansie!

Quanti Scorpione ci vogliono per cambiare una lampadina?
E chi può saperlo? Perché volete saperlo? Siete forse della polizia?

Quanti Sagittario sono necessari per cambiare una lampadina?
Il sole brilla, c’è bel tempo, abbiamo tutta la vita davanti e voi vi preoccupate per una stupida lampadina?

Quanti Capricorno sono necessari per cambiare una lampadina?
Nessuno. I Capricorno non cambiano lampadine perchè con una buona e sana chiacchierata la lampadina capirà che è più logico che si cambi da sola.

Quanti Acquario sono necessari per cambiare una lampadina?
Arrivano frotte di Acquario, in competizione per stabilire chi di loro sarà l’unico capace di ridare la luce al mondo.

Quanti Pesci sono necessari per cambiare una lampadina? Perché, è forse
mancata la luce?

 

 

depins5qn4

Solstizio d’Estate

se

La Bottega delle Streghe vi invita a celebrare il “SOLSTIZIO D’ESTATE” con noi il giorno VENERDI   21   GIUGNO

 

995824_543165705747419_1989202608_n

Quando ti dicono ”il problema sono io e non tu”, ricordati che ti stanno implicitamente dicendo che non sei neanche la soluzione.

1002419_543165695747420_1481436135_n

Nell’abbraccio ti respiro come non accade mai, ti respiro mischiando il tuo profumo al mio. La tua pelle, che sa di sale e pane, di colore e vita. La tua pelle che per un istante sa anche un po’ di me.
Ed io ti abbraccio, e in quell’abbraccio respiro te e me.

1014358_543165652414091_337243297_n

“Il viaggio più difficile di un essere umano è quello che lo conduce dentro sé stesso alla scoperta di chi veramente egli è.”

… senza parole …

10597_665422026807819_1138387451_n

La Bottega delle Streghe

volantino_gattoan image

la bottega delle streghe… a due passi da un sogno… troverai: fate da collezione, troll originali norvegesi, elfi streghe druidi e pixie, tarocchi, articoli esoterici, candele , libri e tutto cio che hai sempre desiderato ma non hai mai osato chiedere… La bottega delle streghe… tutto il resto è Magia

Continua a leggere

Riflessione


toto

A verità vurria sapè che simme
‘ncopp’ a sta terra e che rappresentamme:
gente e passaggio, furastiere simme;
quanno s’è fatta ll’ora ce ne jammo!

Totò (Antonio de Curtis)