LA TAVOLA OUIJA

La OuiJa e’ un tavola di legno sulla quale sono rappresentate le lettere dell’alfabeto, le dieci cifre, e i termini “sì” e “no”. Insieme alla tavola OuiJa vi e’ una piccola tavoletta (detta planchette), generalmente forata, che serve per indicare le lettere e numeri.

E’ utilizzata nel corso delle sedute spiritiche per permettere allo spirito contattato di manifestarsi , in modo chiaro, ai partecipanti, compitando le parole del suo intervento.

Il nome OuiJa nasce dall’applicazione della parola “SI” in due lingue diverse, oui e ja (sì in francese e in tedesco). Questo perché all’inizio della seduta spiritica si usa chiedere allo spirito se e’ presente e la risposta attesa e’ generalmente sì.

I partecipanti alla seduta si raccolgono attorno alla tavola OuiJa, e tengono tutti le dita appoggiate sulla tavoletta indicatrice. Grazie alla loro “energia” e all’intervento degli spiriti, ogni lettera viene indicata per formare le risposte alle domande che vengono poste agli spiriti convocati dai partecipanti.

Gli spiritisti sostengono che la tavola Ouija, tramite l’energia delle persone presenti, permette entrare in contatto con il mondo degli spiriti e di comunicare il loro messaggio.

La vera storia delle tavole OuiJa resta ancora un mistero , secondo alcuni sono porte medianiche per entrare in contatto con gli spiriti e le loro origini sono antichissime.

 vv oujia