Le Pietre

L’ uso delle pietre, può essere davvero molto importante.  Possono essere adoperate per amplificare i rituali, per proteggere, o per bilanciare le energie. Sin dall’antichità  venivano attribuite loro numerose proprietà ed ognuna è protagonista di qualche leggenda. Le pietre possono essere caricate da noi in più modi: acqua, terra, luce del sole, luce della luna. Ripulite dalle energie negative con il sale grosso. Possono essere tenute addosso e quando si spaccano, si scoloriscono o si sbriciolano, vanno restituite alla terra o al mare.

La cristalloterapia

“La Cristalloterapia è un metodo che favorisce l’autoguarigione naturale attraverso l’uso di cristalli, pietre e minerali di varie forme e colori permettendo di raggiungere e mantenere uno stato di benessere psico-fisico tramite la stimolazione delle risorse naturali dell’individuo.

Abbandonando per un attimo il giudizio possiamo ampliare la nostra percezione e concederci di accogliere le meraviglie che i cristalli sanno trasmettere. Praticare Cristalloterapia significa soprattutto crescita e cambiamento, il benessere fisico è una piacevole conseguenza della forte spinta introspettiva a cui portano i cristalli.”

definizione di cristalloterapia Tatiana V. 2005

cristalloterapia

Indicherò una piccola carrellata di pietre tra le mie preferite.

QUARZO ROSA

 

La tradizione popolare gli attribuisce il potere di attrarre questo sentimento, ma in realtà il suo significato è molto più profondo: rappresenta l’amore assoluto che emana l’Universo su di noi e su tutte le cose. Aiuta dolcemente ad annullare l’ego rendendo disponibili ad accettare il prossimo.

Il Quarzo rosa cicatrizza le ferite del cuore, per questo è anche chiamata “Pietra del sollievo“. E’ un potente filtro contro le energie negative. È anche il cristallo dei poeti e degli artisti, aumenta la percezione di bellezza stimolando la sensibilità verso il bello, e non solo nelle arti, ma anche nella nostra vita, verso la natura e i nostri simili.

qrosa

QUARZO IALINO

 

Si tratta di un potente cristallo in grado di ricevere, attivare, immagazzinare, trasmettere e amplificare l’energia presente nell’universo. Eccellente per la meditazione in quanto pietra di livello spirituale molto elevato, aumenta la comunicazione fra le varie dimensioni, la comunicazione con il sé superiore e gli spiriti guida.consente di aumentare le proprietà cristalline del sangue, corpo e mente. Attiva e migliora la funzione di organi come le ghiandole pineale e pituitaria. Potente equilibratore emozionale (combatte angoscia, paura, emotività) stimola le funzioni del cervello e migliora le capacità di formalizzazione logica del pensiero. Attiva tutti i livelli di coscienza e disperde le negatività anche nel campo circostante.

 

qialino

 

SELENITE

 

Livello spirituale e mentale:Apporta un’intensa luce dentro di noi favorendo la chiarezza mentale. Risveglia le sensazioni più elevate mettendoci in contatto con la luce divina. Purifica inoltre i nostri corpi sottili. Da applicare sul settimo chakra per avere un bagno di luce (Si colloca 15 cm. Sopra la testa, stando sdraiati). La Selenite è una poderosa entità che conduce l’Energia sottile verso di noi permettendoci di arricchire e potenziare il nostro Campo Aurico. Nella meditazione permette di contattare i più alti piani di consapevolezza, aiutando ad accedere al ricordo di vite passate e alla visione del futuro.

 

 

selenite

 

 

AMETISTA

 

Pietra di protezione da ogni tipo di negatività, offre uno scudo di energie che possono permettere di evitare gli effetti di ambienti ostili o pericolosi e di persone sgradevoli.

La sua vibrazione può facilitare gli stati meditativi e può portare la purificazione interiore.

L’Ametista aiuta a restare sul proprio cammino più elevato.L’’Ametista può essere usata per aiutare la liberazione da dipendenze di ogni tipo, dall’abuso di alcool e droga a comportamenti autodistruttivi come l’eccesso di cibo, calma gli stati di ansia, e allontana gli incubi.

 

 

ametista

 

FLUORITE

 

La fluorite aumenta la tua capacità di meditare e ti aiuta a connettere la mente allo spirito. la sua struttura cristallina favorisce l’ordine, la concentrazione e il radicamento. Ti renderà creativo e fantasioso, favorirà chiarezza e concentrazione mettendo ordine nella mente e mantenendoti aperto alle frequenze dell’Universo.

Influenza direttamente il cervello, riordinandolo e permettendo che le informazioni e le percezioni raggiunte nei regni superiori vengano applicate alle proprie esperienze terrene. Ripulisce i canalienergetici del corpo e incoraggia il corpo di luce ad integrarsi con il sé fisico. L’abilità di allineare il corpo alla mente e di portare la mente in armonia con lo Spirito, è il vero talento della Fluorite.

 

 

fluo

 

fluorite-from-weardale-25-1876-p

 

Sodalite

Il nome sodalite significa “pietra di sodio” ed è stata scoperta recentemente. Come il lapislazzulo, simboleggia la notte stellata e la profondità del mare ed evoca una dimensione divina e magica. La sodalite è indicata nei prolemi di gola  come la laringite. Ha un’azione calmante, può essere utile in caso di insonnia e di asma.Lenisce le infiammazioni, abbassa la pressione, migliora la funzionalità del sistema linfatico ed evita la ritenzione dei liquidi. E’una pietra di guarigione. Stimola il desiderio  di conoscenza. Consente di vivere la propria vita rimanendo fedeli a se stessi. Rafforza il senso di  identità. Aiuta a superare gli schemi mentali  che ostacolano la crescita personale. Elimina i sensi di colpa. Bilancia le polarità maschili e femminili. Le sue vibrazioni alleggeriscono  il piano fisico, consentono così di riequilibrare chi è ipersensibile, chiarisce ed equilibra la propria voce interiore.

 

sodalite

Ematite

La leggenda narra che l’ematite si chiama così perché si collocava sui feriti di guerra per togliere loro il dolore ed era perciò costantemente macchiata di sangue. Migliora l’assimilazione del ferro da parte dell’intestino tenue e stimola la produzione di globuli rossi. Utile in caso di anemia. Allevia il :mal di testa, Rafforza la voglia di vivere  e induce a migliorare le sue condizioni di vita. Portatela a stretto contatto con la pelle ma per periodi non troppo lunghi, altrimenti potrebbe creare irritabilità ed egoismo, oltre a scaricare a livello energetico a causa del maggior livello di concentrazione mentale. scioglie i crampi alle gambe e combatte la stanchezza.

ematite

Giada

Pietra dell’amore universale, il nome “giada” deriva dallo spagnolo pedra de ijada, ossia “pietra dei fianchi”, dato il suo tradizionale potere benefico sui lombi e sui reni. Nell’antica Cina era una pietra sacra usata per fabbricare le urne in quanto si credeva che avesse il potere di scacciare gli spiriti maligni.Simbolo di ricchezza. Rafforza la milza, il fegato e il cuore. Riattiva la circolazione, purifica il sangue e stimola il sistema immunitario. Ha proprietà riequilibranti per l’intero organismo. È benefica per l’attività renale e combatte i gonfiori alle gambe e alle ginocchia. Ha proprietà calmanti e lenitive degli stati d’animo turbati. Elimina la paura, consola. Aiuta il cuore a trovare la compassione per prendere le giuste decisioni.Riequilibra le emozioni e dona modestia e chiarezza d’idee.

 

 

giada

Onice

Secondo una leggenda, l’onice ha avuto origine da un ‘unghia della Dea Venere spezzata da una freccia di Cupido, quando le Parche trasformarono i frammenti di unghia in pietra, per evitare la distruzione di una parte del corpo della Dea.

Rappresenta la dimensione che è oltre la vita terrena.Il suo colore nero assorbe tutto il resto nel suo abisso di oscurità, così come lo spazio senza sole o senza stelle, concentra ed emana il potere dell’Unità e dell’Assoluto. E’una potente pietra di protezione. Amplifica gli stati d’animo sconsigliata a chi è molto negativo o depresso. Aiuta ad accettare tutto ciò che la vita offre nel bene o nel male, specialmente usata assieme ad una pietra bianca. Con pazienza l’onice ci insegna a gioire delle piccole soddisfazioni e a vedere anche ciò che c’è di negativo, come un insegnamento. la pietra attrae magneticamente le energie negative, le assorbe e le dissolve nell’abisso dell’oscurità. Così come un pozzo senza fondo, le forze malefiche, nel penetrare nell’onice, si immergono nel vuoto del nulla e svaniscono. Se è indossata da chi è vittima di invidia di altre persone, con l’Onice si troverà protetto. Non sarà raggiunto da tali pensieri negativi, perché sarà l’Onice ad assorbirli e ad annullarli.

 

onice

 

Agata Corniola

Pietra dell’armonia.La corniola è utilizzata per infondere energia ed è molto efficace per i problemi dell’addome, aiuta nella digestione e nelle malattie dell’intestino e del fegato. Allevia i dolori ai reni, calma l’asma e i dolori reumatici. Abbassa la pressione sanguina, È ottima per ricercare la fecondità. Fortifica gli occhi e mantiene la pelle giovane. Rinforza le gengive. Infonde vitalitàottimismo e allegria. Elimina sentimenti negativi come l’odio, l’invidia e la gelosia. Migliora l’umore. Ci mette in contatto con la terra, e ci trasmette gioia di vivere, coraggio e forza. Aiuta preoccupazioni la concentrazione.Utile se si hanno delle giova a chi si sente confuso e insoddisfatto della propria vita.

corniolagrezza

Diaspro

Anticamente  veniva usato per il dolore al cuore e per i sogni turbati: per il dolore al cuore si deve mettere la pietra sul petto fino a quando il calore del corpo non l’abbia riscaldata; per i sogni turbati, invece, bisogna tenere la pietra accanto a sé mentre si dorme, i suoi influssi donano serenità al sonno. Protegge dalle malattie e rafforza il corpo. Stimola la circolazione dell’energia nell’organismo.Regola il flusso mestruale e protegge gli organi genitali.Elimina la stanchezza e combatte l’apatia. Detto la pietra guerriera,promuovel’azione,il coraggio,la combattività la risolutezza e la volontà aiutando il soggetto a perseguire  i propri scopi e a superare gli ostacoli.Serve a recuperare e mantenere l’equilibrio sessuale.

 

diaspro

Calcedonio blu

Rappresenta presso gli antichi gli elementi acquaaria: era infatti considerato la pietra degli oratori e un simbolo magico delle condizioni atmosferiche.Il calcedonio blu guarisce le affezioni dell’apparato respiratorio, come il raffreddore o i disturbi prodotti dal fumo. Attenua i sintomi della metereopatia ed espleta una funzione antinfiammatoria, riduce la pressione del sangue e tiene bassa la temperatura del corpo quando fa molto caldo.Previene  l’arteriosclerosi. Calma  è consigliato per uscire dall’esaurimento nervoso. la capacità di ascoltare e di capire, e quella di farsi capire. Esso fa crescere il desiderio di contatto con gli uomini, gli animali, le piante e tutti gli esseri viventi. Rafforza la memoria.Non a caso, infatti, viene considerato la pietra adatta per gli esami.Infonde calma e distensione e agisce come un balsamo sui pensieri negativi.

calcedonio blu

 

Quarzo citrino

Gli antichi credevano che il quarzo citrino fosse la materializzazione del Sole e gli attribuivano grandi poteri. Nel Medioevo era usato come amuleto per attrarre ricchezza e buona fortuna negli affari e nel lavoro. Il quarzo citrino stimola la digestione e sollecita il metabolismo favorendo l’attività dello stomaco, della milza e del pancreas. Rafforza il sistema nervoso e immunitario. Aumenta il coraggio di vivere, stimola l’attività cerebrale e migliora l’attenzione. Il quarzo citrino infonde gioia e rende dinamici, aiuta a superare ladepressione, riporta tranquillità e pace, fa emergere il bisogno di cambiamento .

 

 

quarzocitrino11

Avventurina

È un amuleto portafortuna, in particolare nei riti propiziatori di denaro, di ricchezza e cuore. Combatte l’insonnia. Antinfiammatoria e antidolorifica, favorisce l’eliminazione delleimpurità della pelle, calma l’acne e aiuta nelle dermatiti (eczemi) e nelle allergie. Rigenera il cuore e rafforza i tessuti connettivi. Stimola il metabolismo dei grassi e abbassa il livello di colesterolo nel sangue. Aiuta a liberarsi da ansie e paure, a identificare vecchi traumi emotivi o modelli comportamentali e a sostituirli, aprendo la strada verso nuove esperienze. aiuta a “sognare” e a trasformare i suoi sogni in realtà.Spinge alla crescita interiore: la crescita è un processo di esperienza, integrazione e liberazione.

avventurina

Acquamarina

La leggenda vuole che una sirena abbia gettato in riva al mare un cofanetto pieno di gioielli dove c’era anche l’acquamarina, diventata, per questo, l’amuleto dei marinai come protezione contro la burrasca. La pietra ha la proprietà di donaretranquillitàserenità e creatività ed è quindi ideale per chi vuole dedicarsi allameditazione. Può essere considerata un sorta di “bilancia” in grado di armonizzare il fisico e la mente.

 

Acquamarina

 

Crisocolla

Alcune tribù degli antichi Indiani d’America usavano la crisocolla per la sua capacità di rafforzare la resistenza del corpo alle intemperie e per portare quella sensazione di calma interiore per chi è stato sconvolto da turbolenze emozionali ed emotive. Nell’antico Egitto, la crisocolla veniva chiamata la “pietra del Saggio” dato che era spesso usata dai membri del consiglio reale, da commercianti e da chi dove sostenere dei negoziati. E’una pietra lenitiva e calmante per lo stress, anche solo la sua vista determina un equilibrio interiore, calmando le emozioni e portando comprensione nelle relazioni.
Potente fonte di energia vitale, con una spiccata energia femminile, libera il subconscio dei sentimenti negativi di colpa ben radicati, e  trasforma il risentimento storico nelle persone. Può alleviare i crampi, le infezioni della gola, e usata sul sesto chakra offre immensi benefici spirituali. Lavora ottimamente sull’ Aura e con la pietra ematite.

 

 

crisocolla

 

Tormalina nera

.Più di ogni altra, presenta le tipiche striature verticali, caratteristiche di questa pietra. Proprio grazie a questa formazione, essa possiede la capacità, più che di assorbire, di riflettere le negatività, schermando chi la indossa contro energie indesiderate.

Si può porre sul corpo tra una gemma curativa e l’altra, per trasferire le energie al punto più chiuso. Si può tenere fra il pollice e l’indice della mano sinistra in particolari momenti di nervosismo ed ansia per scaricare le energie in esubero e si può portare anche in tasca, a sinistra, per aiutarci a scaricare la tensione nervosa

Proprio a causa della sua forte sensibilità ai campi elettrici, la tormalina nera è estremamente sensibile ai nostri cambiamenti di umore: in questi casi tenderà a spaccarsi ed a sgretolarsi. Usata sull’aura come una spazzola ripulisce dai raggi X.

In simbiosi con il quarzo ialino (quarzo tormalinato) unisce i poteri di quest’ultimo con le proprie capacità terapeutiche.aiuta a formare uno scudo che immunizza dagli effetti derivanti da influenze dannose, sia a livello fisico che psichico.

 

tormalinaneracristallimedia

 

 

Pietra di luna

Secondo una leggenda indiana la pietra compare sulle rive del mare solo cinque volte all’anno e solo nelle notti di luna nuova. La fortunata fanciulla che ne raccoglierà una riuscirà a sposare un re.
La pietra è strettamente legata all’universo femminile, alla crescita ed all’evoluzione, è la personificazione della luce che dà vita.

pietra

Sale

La pietra è anche detta pietra delle pulizie, fin dai tempi più antichi era usata per purificare i luoghi, probabilmente perché è palese la sua capacità di assorbire l’acqua. Il sale è simbolo di onestà e lealtà, quando vi è un incontro di sumo, arte marziale giapponese, il ring viene cosparso con il sale proprio come auspicio che il combattimento si svolga con correttezza.

 

sale

 

Turchese

Uno dei reperti più antichi risale a circa 8000 anni fa ed è un braccialetto di turchesi ritrovato in Egitto dove la pietra era considerata il simbolo dell’aldilà. Iside, una delle dee egiziane più rispettate dagli antichi Egizi, era anche chiamata con il nome di “Signora del turchese“. Tra le proprietà della pietra spicca quella diallontanare le energie negative e sviluppare la capacità comunicativa di chi la indossa.

turchese

Corallo

Non è esattamente una pietra, potremo definirla come la sostanza, per eccellenza, in equilibrio tra il regno animale, vegetale e minerale. Un’ampia letteratura su questo materiale ha messo in luce le sue virtù e il suo potere, in Africa e in Asia, per esempio, colui che avesse utilizzato come ornamento per il capo il corallo rosso, chiamato anche pietra di sangue, avrebbe ottenuto l’ispirazione divina.

coraloo

 

Ambra

Non è una vera e propria pietra, piuttosto la fossilizzazione della resina di albero. La leggenda vuole che le sorelle di Fetonte (figlio prediletto del dio Apollo), piangenti la triste sorte del loro fratello, fossero trasformate da Zeus in pioppi e le loro lacrime si condensassero in gocce di ambra. L’Ambra ha la proprietà diassorbire la negatività e di favorire la concentrazione, è quindi consigliata soprattutto a chi studia.

ambra

Lapislazzulo

Il termine lapislazzuli deriva dal latino lapis, “pietra”, e dall’arabolazhward, “azzurro”.

Promuove saggezza e onestà, aiuta l’autoaffermazione, stimola l’intuizione e la concentrazione. Porta a far chiarezza su di sé e sulle proprie intenzioni. Sostiene nelle proprie decisioni.  Ha un forte potere calmante, controlla la collera e invita a razionalizzare le emozioni.
Nota come pietra dell’amiciziafacilita l’espressione dei sentimenti, rende estroversi e migliora le relazioni interpersonali. Mette in collegamento l’uomo con l’universo e armonizza le energie.

 lapis